Prima di esso, a meno che non si sia dovuto procedere all’arresto oppure a qualche altra misura cautelare, l’indagato non ha alcuna formale conoscenza delle investigazioni in corso.
Pur tuttavia, alcuni beni possono essere sottoposti a sequestro preventivo, ma non possono essere confiscate, anche in caso di condanna: sono le cose “pertinenti” al reato, ma che non ne costituiscono il prezzo, il profitto e il prodotto, né servirono né furono destinate a commetterlo.
Prima di vedere cosa legge chi riceve l’avviso di garanzia, è bene che ti spieghi, con parole semplici e chiare, cos’è un avviso di garanzia. Come ti ho anticipato nell’introduzione, l’avviso di garanzia (o meglio, l’informazione di garanzia) è quell’atto con cui si comunica ad una persona che è sottoposta advertisement indagini preliminari.
Cerca I più cercati Lorem ipsum dolor sit amet consectetur Lorem ipsum dolor sit amet consectetur
Contro l’ordinanza di sequestro conservativo chiunque via abbia interesse può proporre richiesta di riesame.
Il sequestro consiste nello spossessamento di un bene, cell o immobile, sottratto alla disponibilità di un soggetto.
L’importanza che la legge conferisce all’avviso di garanzia è enorme: l’omessa notifica dello stesso, infatti, comporta la radicale nullità di tutti gli atti successivi.
Sovente, la notificazione dell’avviso di garanzia avviene contestualmente all’elezione di domicilio.
A differenza del sequestro conservativo, contro i provvedimenti di sequestro preventivo il legislatore ha messo a disposizione più strumenti per l’interessato.
Il verbale è trasmesso senza ritardo e comunque non oltre le quarantotto ore, al pubblico ministero del luogo dove il sequestro è stato effettuato [four].
Ai sensi dell’art. 324 cpp la richiesta di riesame deve presentarsi entro dieci giorni dalla information di esecuzione del provvedimento che ha disposto il sequestro o dalla diversa data in cui l’interessato ha avuto conoscenza dell’avvenuto sequestro.
Al riguardo va tenuto presente che i due presupposti essenziali del sequestro preventivo – e la cui esistenza nel caso concreto va riportata nella motivazione del decreto – sono:
La persona sospettata di aver commesso un crimine ha il diritto di difendersi anche durante la fase delle indagini preliminari. Il problema è che il soggetto indagato non sempre è a conoscenza di tale sua qualità. In altre parole, potrebbe succedere che la Procura svolga le proprie investigazioni senza che l’indagato neanche lo sappia. Ciò accade perché non sempre è richiesta la partecipazione del sospettato. Si pensi advertisement esempio alle intercettazioni telefoniche, delle quali ovviamente l’indagato non deve avere contezza, oppure dell’attività di indagine svolta su autocertificazioni Fake.
Sul punto, si segnala la recentissima ordinanza con la quale, l’eight marzo 2021, la Quinta Sezione Penale della Corte di Cassazione ha rimesso alle Sezioni Unite la questione concernente l’obbligo di motivazione, da parte del giudice, sequestri penali del provvedimento di sequestro finalizzato alla confisca “facoltativa”. Il sequestro for each equivalente